Video sorveglianza

La più evoluta tecnologia al servizio della tua protezione

Con il termine videosorveglianza si intende l'attività del vigilare, generalmente un luogo o comunque un bene, a distanza tramite l'utilizzo di telecamere strategicamente posizionate e con strumenti in grado di offrire la trasmissione di immagini. È uno dei campi che conosce un continuo e costante sviluppo di pari passo con l'evoluzione tecnologica.

Solitamente un sistema di videosorveglianza è composto da telecamere e da un registratore NVR, sul cui disco fisso possono essere memorizzate le immagini delle telecamere stesse con diverse modalità operative (di continuo, solo su movimento, condizionato all'orario, ecc...).

Un sistema di videosorveglianza è spesso associato ad un impianto di allarme antifurto del quale è complementare, dato che consente una sinergia fra la necessità di protezione (anti intrusione offerta dal sistema di allarme) e quella di verifica di quanto segnalato dal sistema antintrusione/antifurto stesso.

È di fondamentale importanza la scelta del tipo di telecamere da utilizzare, di cui esistono tre diversi tipi:

Tipologie di telecamere

  • Tecnologia analogica
    Ormai superata per la sua scarsa qualità delle immagini.
  • Tecnologia Hd su coassiale
    Nata per poter sostituire le telecamere analogiche mantenendo la cavetteria esistente. Supporta risoluzioni in HD.
  • Tecnologia IP
    È indubbiamente la migliore telecamera esistente in questo momento, poiché supporta risoluzioni altissime con immagini nitide e ricche di dettagli. Esistono infiniti tipi di telecamere IP con costi che variano in funzione delle sue caratteristiche tecniche.